sabato 8 febbraio 2014

Da un progetto di ADD decorazione materica con carta stagnola - Recupero di uno svuotatasche







Oggi vi propongo un altro lavoro di recupero con la decorazione materica, da un po' volevo rinnovare un vecchio svuotasche ma l'idea giusta sembrava non arrivare  finché qualche giorno fa sfogliando il numero di gennaio della rivista ADD (Arte del Decorare - Ed. Lumina) http://www.edizionilumina.it/ ho trovato uno spunto che faceva proprio al caso mio.


Nell'articolo in questione veniva proposto un oggetto decorato in parte con gusci di uova spezzettati e l'altra con carta stagnola; io ho preferito la seconda lasciando una parte dell'oggetto privo di decorazione materica.

A parte consigliarvi naturalmente di leggere l'articolo di ADD che  troverete veramente interessante, ecco come ho fatto:






- Ho passato innanzitutto una mano di cementite
- Dopo averne atteso l'asciugatura ho steso della vernice nera
- Ho "stropicciato" delle strisce di carta stagnola e le ho incollate dove necessario
- Ho passato successivamente del color turchese e ho aspettato che asciugasse
- Ho sporcato appena di patina anticante color rame un pennello piatto e dopo aver provato l'effetto su di un    foglio di carta l'ho passato solo sulle parti sporgenti del decoro ( senza esagerare in modo da  lasciare      intravedere in qualche punto la luce della carta stagnola.
- Per finire ho steso della resina vetrificante per conferire un effetto simile al vetro.

Guardando l'oggetto finito ho notato che ricordava una mezza luna oppure girandolo le onde del mare che si infrangono sugli scogli... ma questo è solo quello che suggerisce la mia fantasia....Alla prossima!





4 commenti:

Grazia Nuti ha detto...

Incredibile quante cose si possono
usare per decorare, anche con la stagnola è venuto un bellissimo lavoro.Buona serata.

Grazia Nuti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emozioni a Decoupage ha detto...

Grazie Hamina, di cuore e buona serata anche a te!

Cinzia ha detto...

stupendo veramente stupendo te lo dico col cuore ....sai che mi incuriosiscono anche i gusci dell'uovo sarebbe interessante vedere l'effetto vero???ciao mia cara e grazie della tua presenza

Post in evidenza

Ambientazione per presepe su tegola: "Il borgo del fornaio"

Anche se la mia creatività spazia nei vari campi, ricreare ambientazioni, soprattutto su tegola, rimane la mia principale passione. Quel...