giovedì 12 dicembre 2013

Sfere o palle di Natale ...e non ci resta che creare!



In uno dei miei film preferiti un grande  Massimo Troisi chiamava sfera una palla con cui giocava la ragazza del cuore interpretata da una giovane Amanda Sandrelli....


Mi è tornata in mente questa scena esilarante mentre qualche tempo fa cercavo sul web idee e consigli per creare questi oggetti che fanno tanto Natale.

Il termine più appropriato in questo caso è sfera anche se qualcuno le chiama palle di Natale, quale che sia il termine esatto l'importante è il risultato, oltre naturalmente  al  piacere di creare in poco tempo  qualcosa di particolare da regalare.

Vista la mia passione per le ambientazioni su tegola non ho resistito alla tentazione di ricrearne qualcuna in versione "mignon"; per facilitarmi il lavoro  ho comprato nel mio negozio di fiducia un foglio di Decomania con delle immagine da ritagliare, comodissimo perchè  dotate anche di alette che si ripiegano.

Per creare quest'atmosfera "ovattata" tipica dei paesaggi invernali ho tamponato della pasta soffice all'interno della sfera, intorno alla casetta ho passato invece della pasta  effetto neve di Stamperia; ( ho letto che qualcuno, soprattutto per i lavori su tegola  miscela il bicarbonato con la colla vinilica e l'effetto sembra essere molto simile...)

All'interno della sfera è già predisposto un divisorio che io ho decorato a decoupage scegliendo in un caso uno sfondo adatto al paesaggio montano nell'altro quello di  babbo natale e le renne per un effetto "double face" .







Nella sfera ambientata la parte interna posteriore viene abbellita con dei brillantini, in questo caso ho passato della colla per doratura di Stamperia (o altrimenti colla vinilica) dopodiché  "a pioggia" ho versato i brillantini distribuendoli in maniera uniforme...































Per finire qualche nastrino, magari di recupero.


Dimenticavo, il film in questione era "Non ci resta che piangere" invece a voi....Non resta che inizare a creare....

http://www.youtube.com/watch?v=1OtK7uKKYrs


Alla prossima!

3 commenti:

Manu ha detto...

proprio belle queste "sfere" di Natale. Complimentoni come sempre!!

Grazia Nuti ha detto...

Sono molto belle queste palle di
Natale.Non conoscevo la "ricetta"
del bicarbonato e colla vinilica,
la sperimenterò senz'altro

Emozioni a Decoupage ha detto...

Grazie ragazze! E' un lavoretto che non richiede troppo tempo e nello stesso tempo dà grandi soddisfazioni...può essere una bella idea regalo, ve lo consiglio...A presto!

Post in evidenza

Ambientazione per presepe su tegola: "Il borgo del fornaio"

Anche se la mia creatività spazia nei vari campi, ricreare ambientazioni, soprattutto su tegola, rimane la mia principale passione. Quel...