mercoledì 28 giugno 2017

Recuperare le rimanenze dei gomitoli - Corolle a crochet per una fresca collana d'effetto


Come mi succede ogni anno il caldo di questi giorni ha frenato qualsiasi ispirazione creativa, ma non è mai detto perchè le idee e le occasioni migliori si presentano quando meno ce lo aspettiamo!

L'idea di questa collana in realtà non è propriamente mia o perlomeno non del tutto.

Mi trovavo poco tempo fa in vacanza al mare quando sono rimasta colpita da una collana indossata da una giovane ragazza che l'aveva ricevuta in regalo, ragazza a cui naturalmente  ho chiesto di poter guardare la collana da vicino.

Mi è piaciuta subito, di grande effetto perchè lavorata con cotone sfumato che in maniera regolare in vari punti si arricchiva con delle sfere.

Tornata dalla vacanza ho cercato in rete e ho trovato qualcosa di simile che naturalmente ho personalizzato come segue.


Innanzitutto ho usato del cotone avanzato da due gomitoli, uno dal filo più sottile e  di un rosso più acceso, l'altro più spesso e di colore bordeaux.

Ho iniziato con 5 catenelle e nella terza partendo dall'uncinetto ho lavorato 7 maglie alte; dopodichè ho chiuso la corolla con una maglia bassissima. 

Ho continuato con 10 catenelle e sempre nella terza dall'uncinetto ho lavorato 7 maglie alte, quindi ho chiuso di nuovo la seconda corolla con un punto basso...e via così  fino a raggiungere la lunghezza desiderata, dopodiché  ho chiuso la collana con un punto basso.



Visto che il lavoro è molto semplice e non richiede troppo impegno ne ho fatte altre due una con il solo cotone rosso acceso e l'altra con quello bordeaux in modo da poterle abbinare insieme (risultano leggerissime) o separatamente...e questo è il risultato!




Non trovate che si adattino perfettamente a questi pantaloni?










Ora buon lavoro e ...date spazio alla vostra fantasia!!!


Alla prossima....


Nessun commento:

Post in evidenza

Ambientazione per presepe su tegola: "Il borgo del fornaio"

Anche se la mia creatività spazia nei vari campi, ricreare ambientazioni, soprattutto su tegola, rimane la mia principale passione. Quel...