giovedì 20 luglio 2017

Collane tubolari a uncinetto con accessori di recupero



Come mi capita ogni anno questo é il periodo che dedico maggiormente al crochet, poco impegnativo  e che può diventare un passatempo anche in vacanza visto che il materiale consiste solo in un gomitolo ed un uncinetto.

Quello che vedete nella  foto seguente  è un lavoro in cui ho dato spazio anche alla fantasia del riciclo; avendo questa mania di buttare pochissimo (o perlomeno non prima di un'accurata analisi di ciò che potrei riutilizzare),  ho arricchito questa collana tubolare con qualche  particolare di metallo dorato fra cui una catena e delle fibbie recuperate da una vecchia borsa.

Per la collana tubolare ho usato   un uncinetto n. 3 e circa 50 gr. di cotone blu di medio spessore  lavorandolo come segue:

- dopo aver creato un "anello magico" ho avviato cinque catenelle, ho chiuso il cerchio con un bunto bassissimo agganciando l'ultima catenella alla prima, dopodichè ho cominciato a lavorare in tondo con dei punti bassi, fino ad arrivare alla lunghezza desiderata.
Ho inserito e poi fissato con dei piccoli punti il materiale metallico dopodichè ho avvolto il tubolare nel modo desiderato.

Piccolo "escamotage" per le cuciture: perché risultino invisibili potete usare lo stesso cotone della collana estraendo uno dei fili che così sottile entrerà facilmente nell'ago.







La seconda invece è stata lavorata in modo da creare delle piccole corolle che ricordano delle palline; il metodo è lo stesso spiegato nel post precedente; per questa ho usato un cotone di vari colori che ho trovato al mercato, molto colorato ed estivo si addice alla stagione,  motivo per cui io non ho saputo resistere e voilà!




Alla prossima e buone vacanze a tutti!

Nessun commento:

Post in evidenza

Ambientazione per presepe su tegola: "Il borgo del fornaio"

Anche se la mia creatività spazia nei vari campi, ricreare ambientazioni, soprattutto su tegola, rimane la mia principale passione. Quel...